Idee regalo religiose: cosa regalare agli amici e familiari credenti

0 commenti

Tempo di lettura: 3 minuti.

Idee regalo religiose: cosa regalare agli amici e familiari credenti

Troppo spesso relegati a presente da donare in occasione di ricorrenze religiose, i regali a tema religioso possono invece rappresentare una idea regalo originale per amici e familiari credenti, dimostrando di rispettare e tenere in grande considerazione la loro fede e spiritualità. Il tema religioso può tuttavia essere declinato in una varietà di articoli e prodotti tale da recare confusione e dubbio su cosa scegliere come regalo religioso. Ecco dunque alcuni consigli per scegliere un regalo religioso di sicuro successo.

 

Icona sacra

Tradizionalmente l’icona religiosa assumeva un significato moralistico-educativo, fornendo ai fedeli una raffigurazione delle sacre scritture che diventavano quindi accessibili per il popolo non alfabetizzato. Col passare del tempo, l’icona ha assunto anche un significato più ampiamente simbolico e meditativo: la presenza di una icona religiosa nei luoghi abitativi o di culto ne potenziavano l’aura di sacralità e protezione. Ed è per questo motivo che una icona religiosa potrebbe essere un ottimo regalo per i nostri amici e familiari credenti, che apprezzerebbero di sicuro una scelta dalla forte carica simbolica.
I soggetti e la foggia delle icone religiose è molto variegata: tra i soggetti più classici figurano senz’altro la Sacra Famiglia, la Madonna con Bambino e Gesù Cristo, ma non mancano le icone con angeli, santi e varianti più esotiche come le icone di tradizione ortodossa.

Clicca sull’immagine per visualizzare questo prodotto.

Quadro religioso

Strizzando l’occhio ai gusti e alle tendenze più contemporanee senza però rinunciare al fascino dei soggetti religiosi più tradizionali, i quadri religiosi rappresentano il giusto compromesso tra la sacralità del religioso e la versatilità di materiali, design e tendenze di arredamento.  Un quadro religioso in tela potrebbe infatti adornare gli ambienti più intimi e confortevoli delle case dei nostri amici e familiari credenti, e dunque rappresentare un regalo particolarmente apprezzato dalle persone più vicine.

Clicca sull’immagine per visualizzare questo prodotto.

Rosario religioso

Oggetto simbolo della tradizione devozionale cattolica popolare, il rosario sarà sicuramente apprezzato dagli amici e familiari religiosi più praticanti, specialmente se accompagnati da pratica scatola porta rosario e impreziositi da decorazioni e materiali di pregio. Molto popolare tra i più giovani la variante bracciale rosario, una alternativa di stile alla più tradizionale collana rosario.

Clicca sull’immagine per visualizzare questo prodotto.

Portachiavi religioso

Una delle scelte più economiche e pratiche, i portachiavi esprimono l’intenzione di portare con sé la propria religiosità nella vita di tutti i giorni. Un ciondolo in pelle, metallo o cristallo adornato da una immagine a tema religioso potrebbe dunque entrare nella quotidianità dei nostri amici e familiari religiosi una volta fissato alle loro chiavi. I portachiavi religiosi vengono proposti in una varietà di design e materiali, per venire incontro a tutti i gusti.

Clicca sull’immagine per visualizzare questo prodotto.

Crocifissi

Simbolo per eccellenza della componente salvifica insita nella religione cattolica, il crocifisso può diventare un valido complemento d’arredo a tema religioso, se manufatto con i giusti materiali e stile. In questo caso, le linee tradizionali vanno per la maggiore, con crocifissi che rispettano i canoni raffigurativi classici pur tuttavia impreziosendosi di materiali e rifiniture di pregio, proprio per distinguersi dal crocifisso più propriamente devozionale.

Clicca sull’immagine per visualizzare questo prodotto.

Vangeli

Ogni religioso che si rispetti trova rifugio e conforto nella Parola di Dio, pervenutaci fino ai giorni nostri attraverso le Sacre Scritture. Se la Bibbia rappresenta ad oggi il libro più letto al mondo, il Vangelo è particolarmente popolare presso i cattolici del nostro Paese, in particolare per la ricchezza di parabole e significati allegorici che semplificano di molto la comprensione della buona novella per i lettori di tutte le età. Per gli amici e i familiari più credenti dunque, regalare un Vangelo sarebbe un gesto di grande apprezzamento, soprattutto se la scelta ricade su libri dalle estetiche leggermente rielaborate e impreziositi da raffigurazioni religiose come Madonna con Bambino, Sacra Famiglia e Angeli.

Clicca sull’immagine per visualizzare questo prodotto.

Conclusioni

Abbiamo visto una selezione di prodotti Albalù che rappresentano una ottima scelta per regali religiosi da fare ai nostri amici e familiari più credenti, per un regalo che attesti il nostro rispetto e apprezzamento per la vocazione delle persone più vicine a noi. Contattaci e lasciati aiutare dagli assistenti Albalù nella scelta del regalo religioso che possa meglio venire incontro alle tue esigenze!

Lascia un Commento

Tutti i commenti del blog vengono controllati prima della pubblicazione
You have successfully subscribed!
This email has been registered